Buon compleanno Piatti Tennis Center!

Sorry, this entry is only available in Italian.

Nel mese di aprile 2023 ha festeggiato il primo lustro di vita il “Piatti Tennis Center” di Bordighera, un centro di allenamento specializzato che si rivolge a giovani atleti desiderosi di intraprendere la carriera agonistica.

Nasce a Bordighera nel 1878 il Bordighera Lawn Tennis Club, primo circolo del tennis in Europa continentale, sul cui prestigio si innesta, circa 10 anni fa, l’innovativo progetto del Maestro Riccardo Piatti, il quale desiderava fortemente creare un suo circolo di tennis nella zona della Riviera dei fiori.

Comincia così un percorso che vede, nel 2018, la nascita del Piatti Tennis Center. Una scommessa vinta, che ha saputo conquistare molti giovani e nomi celebri del tennis quali Novak Djokovic, Milos Raonic, Alexander Zverev, Maria Sharapova e l’italiano Jannik Sinner.

Dall’ideazione alla costruzione

L’Agenzia Immobiliare Domus ha fortemente supportato questo ambizioso progetto, intravedendo fin da subito le potenzialità di quello che è diventato uno dei fiori all’occhiello della città di Bordighera.
Un’impresa cupida, che ha iniziato a prendere forma tra il 2012 e il 2013.

L’agenzia Domus è orgogliosa di aver collaborato e di collaborare con i giovani tennisti che decidono di sostare a Bordighera per allenarsi al prestigioso centro Tennis piatti.

Il Centro è situato sul promontorio di Bordighera, a soli 45 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Nizza e a 20 minuti dal Principato di Monaco, in posizione strategica.
Lo spazio ideale doveva essere distaccato dal centro della città, ma al tempo stesso non troppo distante e facilmente raggiungibile; inoltre, avrebbe dovuto essere un terreno vasto, con possibilità di ampliamenti e sviluppi futuri, attuabili in itinere e legati ad un’auspicabile evoluzione del centro di allenamento stesso.

La soluzione si è concretizzata, grazie anche alla nostra intermediazione, con l’acquisto di alcuni lotti di terreno sulle colline di Bordighera, nella zona di Viale Canariensis; area di facile accesso sia dall’autostrada che dalla strada provinciale e servita.

I Campi operativi

Nella zona sorge inoltre l’Azienda Agricola Magauda, un suggestivo agriturismo che ha da sempre lavorato in perfetta sintonia e sinergia con il Centro Tennis Piatti, offrendo alloggio, ristoro e relax agli atleti.
Una volta individuato e acquistato il sito perfetto si è passati alla progettazione, nel pieno rispetto delle norme Coni e Fit in tempi record. Oltre ad essere un’avanguardia sportiva ambiva ad essere integrato, nel senso che non avrebbe dovuto rappresentare un punto di rottura con l’ambiente circostante o dare l’impressione di un corpo estraneo sul crinale boscoso. Le suddette premesse hanno portato alla scelta di una costruzione di muri in pietra, una scelta estetica sicuramente gradevole che soprattutto ricorda i terrazzamenti tipici della zona del ponente ligure.

Alcuni scatti dell’allenamento di un’atleta.

Ad oggi il centro conta 4 campi in superficie veloce Mapei, di cui due campi coperti tutto l’anno da una robusta tensostruttura e due campi da gioco scoperti, gli spogliatoi, una suggestiva ampia terrazza, dove rilassarsi e godere del clima mite della riviera dei fiori, la reception, due palestre per l’allenamento fisico, una palestra mentale, una sauna, una vasca fredda per il recupero, due spazi per i trattamenti fisioterapici e di osteopatia e una sala per la video analisi.

Il centro, infatti, mette a disposizione degli atleti, una squadra estremamente preparata e competente di esperti: osteopata, chiropratico, nutrizionista e mental coach, al fine di garantire un approccio alla disciplina sportiva a 360°.

Per concludere, possiamo asserire che il Piatti Tennis Center è una realtà efficiente e in continua evoluzione; un’esperienza sportiva e di comunità, che dopo quasi dieci anni, tra ideazione e progettazione effettiva, rappresenta una scommessa vinta, un’eccellenza del ponente ligure che fa della maestria, della competenza e della professionalità i punti cardine della sua attività.
Orgogliosi di essere stati di supporto in ogni fase.

In questa foto: da sinistra Fabia Devia, Andreas Seppi, Giulia Sartori, Alda Teofili, Gaia Piatti, Federica Sartori